Acciaio sporco, anche Brescia nell’indagine

8 arresti, 17 indagati, perquisizioni e sequestri nell'operazione per truffa ai danni dell'Acciai Speciali Terni della Thyssen. Come un fornitore operava.

Più informazioni su

(red.) La truffa ai danni dell’azienda “Acciai Speciali Terni” ha portato all’arresto di otto persone, diciassette indagati e a varie perquisizioni e sequestri tra Brescia, Terni, Bergamo e Fabriano. Gli agenti del Corpo forestale, nel corso delle indagini relative all’operazione del 2015 “Acciaio d’oro”, aveva avviato un’altra indagine di un anno facendo scoprire un’articolata organizzazione allestita da tre figure di spicco del principale fornitore di acciaio inox di qualità “304” (Nichel – Cromo) dell’Acciai Speciali Terni. Le quali, attraverso una fitta rete di connivenze e complicità, sono riusciti ad attuare un’imponente truffa ai danni della Thyssen.
Tramite la complicità di personale addetto al collaudo delle consegne di acciaio, lautamente ricompensato, il fornitore riusciva ad aggirare i sistemi di controllo dell’azienda e a “pilotare” a suo beneficio i camion destinati ad essere campionati dall’AST per la verifica della rispondenza del materiale. In tal modo, ogni sette camion di materiale pagato al prezzo di circa 1.200 euro a tonnellata, solo due rispondevano alle specifiche imposte dall’azienda, mentre i restanti venivano caricati con materiale di scarsa qualità e non rispondente ai requisiti imposti per quella tipologia di acciaio inox (in particolare per il contenuto in percentuale di nichel e cromo). Questo si mescolava con le migliaia di tonnellate di acciaio inox “304” e consegnate dai vari fornitori AST. Senza che venisse mai alla luce la peculiarità di tale fornitura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.