28 maggio: Brescia “Sempre per la verità”

Il programma delle iniziative, organizzate da Casa della Memoria, per ricordare le vittime uccise nel 1974 in città.

Più informazioni su

    (red.) Sabato 28 maggio è in programma la commemorazione della strage di piazza della Loggia. Il programma delle iniziative, organizzate da Casa della Memoria in collaborazione con le realtà presenti sul territorio, si intitola “Quarantadue anni sempre per la verità”.
    Alle 8.30, nel cimitero Vantiniano, don Amerigo Barbieri, delegato vescovile della Diocesi di Brescia, presiederà la celebrazione eucaristica mentre, dalle 8 alle 13, in piazza della Loggia, saranno esposti i banchetti di Poste Italiane per l’annullo filatelico.
    Alle 8.30 è prevista la deposizione floreale da parte delle delegazioni alla stele dei Caduti, a cura dell’Archivio Storico “B. Savoldi e L. Bottardi Milani”. Don Piero Lanzi sarà la voce narrante.
    Dalle 8.30 alle 10 l’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Casa della Memoria propongono l’iniziativa “Generazioni in piazza… per non dimenticare – Fiori, riflesso di memoria”. L’accoglienza dei ragazzi sarà a cura degli istituti superiori, con intrattenimento del Coro dell’Istituto Comprensivo sud 3, diretto da Giovanni Gulino e Franco Cagna. Tutte le scuole di ogni ordine e grado e la cittadinanza sono invitate a portare un fiore, un disegno o un pensiero presso l’installazione.
    Alle 9.30, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, avrà luogo l’incontro con i familiari alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
    Alle 10.12 saranno suonati otto rintocchi ai quali farà seguito un minuto di silenzio in omaggio ai caduti.
    Alle 10.15 avrà inizio la commemorazione ufficiale alla quale interverranno Vittoria Frigo, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Renzo Nardin, avvocato di parte civile nel processo della strage e Guglielmo Loy della segreteria confederale Uil. A seguire sarà inaugurato il nuovo tratto del “Percorso della Memoria”.
    Alle 11.30, all’auditorium San Barnaba, si terrà l’evento dal titolo “Dopo l’ultima sentenza: memoria e giustizia”. Nell’occasione un gruppo di studenti del liceo “V. Gambara” dialogheranno con Andrea Orlando, Ministro della Giustizia e Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale. Interverranno anche Emilio Del Bono, sindaco di Brescia e Pier Luigi Mottinelli, presidente della Provincia di Brescia.
    Alle 15, all’auditorium San Barnaba, si terrà un’iniziativa promossa dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil. Nell’occasione Giuseppe Magurno e Marina Renzi presenteranno i libri “Clementina – Una concreta utopia” e “Euplo, Bartolomeo, Vittorio – Percorsi del lavoro”. Sono previsti i saluti di Pierpaolo Begni e gli interventi dei curatori, oltre a un intrattenimento musicale a cura degli allievi del liceo musicale “V. Gambara” e del conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
    Dalle 17 alle 20, in piazza della Loggia, il Comitato di Piazza di Maggio ha organizzato “Emigranti tra guerre, miseria ed intolleranze”, evento che comprende canti, suoni, perfomance teatrali e installazioni.
    Alle 20.30 il Centro Teatrale Bresciano presenterà il ciclo di letture “Una specie di vento”, interpretato da Franco Branciaroli, Elena Bucci, Lucilla Giagnoni e Fausto Cabra. I testi sono di Marco Archetti.
    Alle 20.45, nella chiesa di San Francesco, in via San Francesco, nell’ambito del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, si svolgerà il Concerto in memoria delle vittime di piazza della Loggia, a cura della Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio, con la partecipazione di Sergey Galaktionov (violino), di Luca Ranieri (viola) e del Coro “I Piccoli Musici”
    Infine, alle 23, in piazza Loggia, nell’ambito del Festival Corpus Hominis, sarà possibile partecipare al concerto del jazzista Paolo Fresu dal titolo “A solo”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.