Basket, Brescia-Tortona verso gara 5

Leonessa perde 76-72 a Casale Monferrato. Giovedì 26 la "bella". Ma il Pala San Filippo è occupato per gli Harlem Globetrotters. Si gioca a Treviglio?

Più informazioni su


(red.) Orsi Tortona 76
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 72

Orsi Tortona: Spissu 17, Gay, Frattallone ne, Tava ne, Reati 3, Bianchi 3, Marks 11, Simoncelli 17, Garri 3, Maghet ne, Antonietti, Brooks 22. All. Cavina.
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera 4, Fernandez, Cittadini 4, Bruttini 19, Alibegovic 6, Speronello ne, Mobio ne, Moss 8, Totè 5, Bushati 5, Hollis 21. All. Diana.
Arbitri: Ursi, Cappello, Scrima.
Parziali: 23-20; 28-12 (51-32); 6-18 (57-50); 19-22.

L’accesso alla semifinale dei playoff di basket A2 si deciderà in gara 5. Nel match che si è disputato lunedì sera 23 maggio al PalaFerraris di Casale Monferrato e valevole per la gara 4, infatti, si è imposto Orsi Tortona su Brescia con il risultato di 76-72. La dinamica della partita ha visto la fotocopia del terzo scontro vinto dai piemontesi. Infatti, meglio Tortona nel primo tempo che è poi costretta a subire la rimonta della Leonessa, ma infine recupera pareggiando 2-2 la serie. I padroni di casa scendono in campo con il quintetto titolare formato da Spissu, Marks, Reati, Brooks e Garri. Dall’altra parte il Brescia risponde con Fernandez, Alibegovic, Moss, Hollis e Cittadini. Spissu, Brooks e Simoncelli portano in vantaggio il Tortona, ma gli ospiti restano sulla scia fino al 21-17, poi ancora i piemontesi allungano sul +6. Ma Toté del Brescia riduce lo svantaggio e chiude il primo parziale sul 23-20. All’inizio del secondo periodo Marks amplia il divario sugli ospiti fino al 33-24, obbligando coach Diana al timeout. A quel punto David Moss va a canestro, ma poi i padroni di casa allungano ulteriormente sul +11 e fino al 39-26.
I padroni di casa continuano a dominare fino al 44-27, che poi diventa 48-27. Brooks e Spissu da una parte e Alibegovic dall’altra portano il risultato sul 51-32 prima di entrare negli spogliatoi. Nel terzo periodo, con Hollis, il Brescia tenta di recuperare lo svantaggio fino al -9 e ancora Hollis porta poi sul 57-50 con cui si chiude il parziale. Di nuovo il giocatore nelle file degli ospiti sigla i canestri che consentono alla Leonessa di ridurre ancora lo svantaggio al -4 sul 59-55. Poi Bruttini e ancora Hollis con una cavalcata portano alla parità sul 61-61. Il finale è incandescente e si gioca punto su punto, tanto da arrivare al 70-68. Ma Simoncelli e Spissu portano a +6 il vantaggio e poi Brescia recupera, ma non abbastanza. Migliori marcatori sono stati Brooks con 22 punti, oltre a Spissu, Marks e Simoncelli per i padroni di casa e tutti a doppia cifra. Per il Brescia si sono distinti Hollis con 21 e Bruttini con 19 punti. La gara 5 per decretare chi andrà in semifinale si giocherà giovedì 26 maggio alle 20,30.
Ma la società bresciana attacca per non poterla giocare, al momento, al San Filippo. Quel giorno, infatti, è previsto lo spettacolo di basket degli Harlem Globetrotters. Tanto che il general manager della Leonessa Sandro Santoro lancia parole di fuoco. “Il nostro calendario era stabilito da tempo e queste date di spettacoli in concomitanza con i playoff ci hanno rotto. Se il San Filippo deve pagare una penale per annullare o spostare gli Harlem – dice – lo faccia. Noi vogliamo giocare lì dove siamo sempre stati. In più, se dovessimo andare in finale, la settimana che giochiamo in casa non avremmo l’impianto disponibile a causa del mondiale di trampolino elastico”. Martedì 24 sarà presa la decisione finale e con la possibilità che il match contro Tortona si giochi al PalaFacchetti di Treviglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.