Serate della Medicina giovedì a Darfo Boario

Più informazioni su

    (red.) Dopo il successo della prima edizione delle medicina1, che lo scorso autunno hanno richiamato un pubblico numeroso al Centro congressi di Darfo, l’Ordine dei Medici di Brescia lancia un secondo ciclo di incontri in Valle Camonica, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera popolazione e i professionisti su temi di interesse comune.
    Il primo appuntamento delle “Serate della Medicina” è per giovedì 26 maggio dalle ore 20.30 nella Sala Blu del Centro congressi di Darfo Boario Terme (via Galassi, 30), per parlare di “Lavoro e stili di vita”. «Con questo incontro vorremmo stimolare una riflessione critica da parte della popolazione sugli gli stili di vita in un ambiente come quello lavorativo in cui viviamo circa un terzo della nostra giornata – sottolinea il dottor Bruno Platto, segretario dell’Ordine dei Medici che modererà la serata – Sarà l’occasione per approfondire i temi della prevenzione e analizzare problemi con cui tutti i giorni noi medici veniamo chiamati a confrontarci, e che assorbono una buona parte delle nostre risorse in tempo ed energia».
    Le Serate della Medicina, che si pongono in continuità con i Pomeriggi della Medicina promossi a Brescia in primavera, sono pensate come appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza, ad ingresso libero, con l’intervento di professionisti della salute che tratteranno i diversi argomenti con un linguaggio piano e accessibile al grande pubblico. L’iniziativa è realizzata dall’Ordine in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme e l’ATS della Montagna.
    Nell’incontro del 26 maggio si scoprirà come anche i luoghi di lavoro possono diventare spazi di promozione della salute e di corretti stili di vita, partendo da una sana alimentazione in mensa, incentivando il movimento, assicurando ambienti di lavoro no smoking, per contrastare sovrappeso, fumo, consumo di alcol, oltre a prevenire le problematiche più strettamente collegate all’attività produttiva, come infortuni e malattie lavoro-correlate. Sul tema interverranno Luigi Dal Cason, specialista in Medicina del Lavoro e Igiene industriale, e Tullio Domenighini, medico di medicina generale, specialista in Medicina del Lavoro.
    «Il confronto fra il medico di medicina generale e il medico del lavoro sarà sempre più centrale, perché entrambi sono impegnati nella tutela della salute attraverso un percorso che deve essere omogeneo e continuo», sottolinea la dottoressa Emanuela Tignonsini, principale coordinatrice delle Serate della Medicina. Un aspetto tanto più importante se si considera che nel futuro prossimo è prevista una permanenza attiva al lavoro fino ad età avanzate, evoluzione che implica una popolazione in salute il più a lungo possibile.
    Durante l’incontro verrà presentata un’iniziativa concreta avviata proprio con diverse aziende della Valle Camonica: si tratta del progetto europeo W.H.P.-Workplace Health Promotion, su cui relazionerà Maria Stefania Bellesi, responsabile della promozione salute dell’ATS della Montagna – Area Valle Camonica, illustrando le buone pratiche messe a punto dalle aziende che aderiscono al programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro.
    Alle relazioni degli esperti seguirà un dibattito finale con il coinvolgimento del pubblico in sala.
    Le Serate della Medicina torneranno dopo la pausa estiva con altri due appuntamenti, in programma per i mesi di settembre e ottobre, dedicati al tema del fine vita e ai segreti per vivere a lungo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.