Padenghe Verde si prepara per il 27 maggio

Più informazioni su

    cover-pv-2016(red.) Si prepara la decima edizione di Padenghe Verde, la manifestazione che ogni anno copre le strade di Padenghe sul Garda di giardini, esposizioni e allestimenti verdi. L’inaugurazione ufficiale sarà sabato 28 maggio alle 11:00, ma già da venerdì 27 le strade del paesino cambieranno volto e avranno inizio tre giorni di straordinari eventi, convegni e spettacoli.

    Serate spettacolari a Padenghe Verde
    Proprio venerdì 27 alle 21:00, nel Giardino della Biblioteca, prendono il via gli eventi culturali di Padenghe Verde, con lo spettacolo “Don Chisciotte” messo in scena dai ragazzi della Scuola Media di Padenghe, mentre sabato 28 alle 20:30 prenderà vita nel parco giochi la serata di tango argentino, organizzata dall’Associazione Fuori di Tango, che come ogni anno culminerà in un’esibizione di grandi ballerini.

    Grandi eventi dedicati al verde e alla natura
    Anche quest’anno non può mancare il tradizionale incontro con il Club Bonsai Amatori Bresciani e con il Maestro Shozo Tanaka, “La Cura del Bonsai”: per gli appassionati di questa arte orientale l’appuntamento è sabato 28 maggio alle 16:30 presso il Palazzo Comunale. Poco prima, alle ore 15:00, ci si dedica invece alla potatura: presso il belvedere delle scuole di via Talina avrà luogo una dimostrazione di potatura di alberi ad alto fusto.
    Per chi vuole condividere le buone pratiche dell’agricoltura, l’evento da non perdere è domenica 29 maggio alle 10:30 nel parco giochi: “Piccoli passi per un’agricoltura sostenibile”, a cura del Comitato AgriCultura, sarà un’occasione per scambiarsi informazioni, saperi ed esperienze, tra novità agronomiche e informazioni colturali.
    Sempre domenica, alle 15:00, parleremo invece di “Alveari Urbani, salvaguardia delle api e biodiversità”, con Amaze Cultural Lab e la dott.ssa Claudia Zanfi, presso la Sede Comunale.

    La passione per la natura nasce da piccoli
    Come sempre, Padenghe Verde si preoccupa di coltivare l’amore per il verde e la natura anche nei bambini. I più piccoli cominciano infatti venerdì 27 alle 16:30 presso il parco Vaso Rì, con il laboratorio di disegno a cura di Renata Barilli, “Semi fonti di vita e perfezione: disegnali e capirai”. Saranno poi guidati in altre scoperte naturali durante il “Laboratorio dei fiori e dei frutti” organizzato dalla Scuola Materna di Padenghe, che avrà luogo sabato 28 alle 16:00 nel parco giochi.

    Natura, scoperta e sport
    Come ogni anno, l’Associazione Roverella offre la possibilità di scoprire “Arte, storia e angoli segreti di Padenghe”. Il ritrovo per la passeggiata è alle 14:00 di sabato 28 maggio davanti al Palazzo Comunale.
    Chi preferisce lo sport può dedicarsi alle lezioni demo di Nordic Walking per adulti, che si terranno presso il parco Vaso Rì sabato 28 alle 16:00 e domenica 29 alle 10:00 e alle 16:00.

    Domenica 29 maggio alle ore 16.30 presso la Pieve di S. Emiliano ci sarà l’inaugurazione della mostra “Il Medioevo religioso sul Garda”. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione nel Palazzo Comunale si potrà visitare la mostra fotografica del Fotoclub Valtenesi; ogni sera, in via Fratelli Beretta, verrà aperto lo stand gastronomico a cura dei Cuori Ben Nati di Rivoltella. Sabato 28 sarà prevista in P.zza Caduti l’esposizione di oggetti della tradizione contadina, mentre presso il parco giochi ci sarà lo stand della scuola primaria Margherita Hack.
    Naturalmente, accanto a tutto questo ci saranno i grandi allestimenti verdi, i fiori, i prati e gli stand di espositori e florovivaisti, che trasformeranno Padenghe in un meraviglioso spettacolo naturale!

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.