Rinascimento da Brescia al nord Europa

Dall'1 giugno 2016 al 18 giugno 2017 una mostra con le opere della pinacoteca e altri musei lombardi in tour tra Polonia, Finlandia e Olanda.

Più informazioni su

Brescia Tosio(red.) “Una strategia che consente alla pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia di aprirsi all’Europa”. Così il sindaco Emilio Del Bono definisce il tour “Brescia. Il Rinascimento nel nord Italia” che dall’1 giugno 2016 al 18 giugno 2017 andrà in mostra tra il museo nazionale di Varsavia, in Polonia, a quello di Helsinki in Finlandia e a Enschede, in Olanda. Il biglietto da visita dell’esposizione è rappresentato dal ritratto “Cristo benedicente” di Raffaello che fa parte del patrimonio della pinacoteca bresciana. La sede artistica, i cui lavori sono in corso, riaprirà i battenti entro il 2017, giusto il tempo per consentire ai dipinti del patrimonio e della collezione Tosio di fare spola nel nord Europa.
Si tratta di quaranta opere, tra Foppa, Moretto, Romanino, Tiziano, Lotto, Bramantino e altri, che saranno accompagnati in mostra da alcune armature del museo Marzoli di Brescia e da ritratti e reperti archeologici del museo Santa Giulia. Dell’esposizione fanno parte anche altre opere provenienti dalla Fondazione Sorlini di Calvagese, dal museo Lechi di Montichiari, dall’Accademia Carrara e palazzo Moroni di Bergamo e dal Castello Sforzesco di Milano. La mostra è firmata da Brescia Musei, sostenuta dalla società StArt di Verona che si occuperà della parte logistica. Il tour è stato presentato venerdì 29 aprile al cantiere della pinacoteca Tosio Martinengo con i curatori delle mostre dei rispettivi Paesi dove sarà ospitato il percorso. In particolare, dall’1 giugno al 31 agosto sarà al museo nazionale di Varsavia, dal 22 settembre al 15 gennaio 2017 a Helsinki e dal 22 febbraio al 18 giugno 2017 al Rijkmuseum in Olanda. Un modo per promuovere Brescia nel nord Europa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.