Maltempo, vento e grandine sul Bresciano

Domenica 24 cantine allagate in alcuni paesi della bassa e strade imbiancate dal ghiaccio. Vigili del fuoco all'opera per vari interventi.

Foto dal Giornale di Brescia

Foto dal Giornale di Brescia

(red.) Nella seconda parte del pomeriggio di domenica 24 aprile diverse strade della provincia di Brescia sembravano essere state colpite da un’improvvisa nevicata. Su vari tratti era ben visibile una coltre bianca che ha creato non pochi disagi agli automobilisti. Ma non si trattava di neve, bensì di una forte grandinata che si è abbattuta sul bresciano. E’ stata l’esito di una perturbazione annunciata nei giorni precedenti, con l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dall’Artico e che si sarebbe scontrata con l’aria calda che ha favorito le belle giornate e temperature fino a 25 gradi. Nel giro di poche ore, domenica 24 il clima da piena primavera si è interrotto dando spazio a un altro colpo di coda dell’inverno.
Ovunque la temperatura massima non è andata oltre i 15 gradi, in netto calo rispetto ai giorni precedenti. La grandine è caduta in modo copioso sul Sebino e poi coinvolgendo soprattutto la bassa bresciana. Spazio anche a piogge intense che hanno colpito fino alla serata, obbligando i vigili del fuoco a diversi interventi sul territorio. Si sono mossi tra Roncadelle, Rezzato e Castenedolo per svuotare le cantine allagate dall’acqua, ma anche per rimuovere i rami caduti sulle strade e mettere in sicurezza gli alberi a causa del forte vento. Dal punto di vista meteorologico, lunedì 25 aprile la situazione è migliorata, dando spazio al sole, anche se con una giornata fredda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.