Immobili confiscati alle mafie: a Brescia 144

La Lombardia è la quinta regione in Italia. Il grosso dei sequestri a Milano. Seconda Bergamo. Poi viene la nostra provincia.

Più informazioni su

    dia antimafia(red.) “Il presidente Roberto Maroni ha dimostrato straordinaria determinazione nella lotta alle mafie quando ricopriva il ruolo di ministro dell’Interno e ora la sua azione prosegue in modo concreto anche da governatore. Regione Lombardia nel 2015 ha approvato la Legge 17 che prevede (articolo 23) il conferimento di risorse per incentivare il recupero ai fini sociali e sostenere il riutilizzo da parte degli Enti locali di beni confiscati alla criminalità organizzata”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, intervenendo al convegno ‘Dall’impresa mafiosa all’impresa legale’ che si è svoltoa Palazzo Pirelli.
    LOMBARDIA QUINTA REGIONE PER BENI CONFISCATI. “La Lombardia è la quinta Regione italiana per numero di beni immobili confiscati alla criminalità, dopo Sicilia, Campania, Calabria, Puglia. Secondo i dati della ‘Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata’ (ANBSC), cui spettano le competenze del sistema – ha continuato Bordonali – al 30 settembre 2015 risultano confiscati in Lombardia 1.266 immobili, vale a dire il 7,2 per cento del totale nazionale. Anche il numero delle aziende sequestrate è significativo: sempre stando ai dati dell’ANBSC le aziende confiscate sono 283 che fa delle Lombardia la quinta regione per entità del fenomeno, dopo Sicilia, Campania e Calabria e Lazio. La maggior parte dei beni immobili confiscati si trova nella provincia di Milano dove maggiore è la presenza della criminalità organizzata”.
    I DATI IN SINTESI. La situazione in Italia e in Lombardia (dati aggiornati a settembre 2015). 17.577 beni immobili confiscati in Italia di cui 1.266 immobili in Lombardia: 7,2% del totale nazionale.
    Lombardia è la quinta regione italiana per numero di beni immobili confiscati dopo Sicilia, Campania, Calabria e Puglia.
    2.187 aziende confiscate in Italia di cui 283 in Lombardia.
    La Lombardia è la quinta regione italiana per numero di aziende confiscate dopo Sicilia, Campania, Calabria e Lazio.
    Beni confiscati alla criminalità: Bergamo 300 Brescia 114 Como 60 Cremona 20 Lecco 41 Lodi 13 Mantova 11 Milano 776 Monza e Brianza 68 Pavia 58 Sondrio 4 Varese 80 Totale 1.275

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.