Brescia, polizia locale fa festa: 143 anni

Lunedì 18 a palazzo Loggia con le autorità. Presentate le attività condotte nel 2015 tra controlli e multe. Resta la carenza nell'organico.

Polizia locale(red.) Lunedì 18 aprile il salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, a Brescia, ha ospitato la festa per i 143 anni di fondazione della polizia locale. E’ stata anche l’occasione, da parte del comandante Roberto Novelli, di presentare le attività compiute nel 2015. A partire dalle strade, sono stati segnalati un aumento del 6% dei pattugliamenti e del 13% per quanto riguarda i controlli sulle strade, oltre 20 mila. Dal punto di vista del contrasto, prevenzione e lotta al degrado urbano ci sono stati 2.648 controlli nei parchi, 3.319 contro gli accattoni, 816 contro la prostituzione e portando a oltre 1.500 le sanzioni comminate e a 86 le denunce tra i writers. In più, sono stati effettuati oltre 17 mila controlli sui “pendolari” dei rifiuti provenienti dal resto della provincia per gettare la spazzatura nei cassonetti di Brescia città. In questo caso sono state elevate 957 multe. Per quanto riguarda le attività della polizia giudiziaria, si sono registrati 107 arresti, cioé il 16% in più, 957 denunciati e 956 identificati.
Ottanta persone sono anche state poste ai lavori socialmente utili. L’attività della polizia locale ha coinvolto anche le scuole con vari incontri tenuti dagli agenti contro corruzione, bullismo e ludopatia. Alla presentazione del bilancio delle operazioni c’erano anche l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti e il sindaco Emilio Del Bono. Il primo ha sottolineato il fatto che le forze dell’ordine debbano avere tecnologie adeguate e “piattaforme innovative che stiamo mettendo a disposizione”. Del Bono ha poi aggiunto sul fatto che a Brescia c’è la collaborazione tra i corpi di sicurezza a più livelli, dalla Locale alla polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza. Per quanto riguarda l’organico, ancora carente di trenta uomini secondo il comandante Novelli, è formato da 311 agenti tra operatori sul campo e amministrativi in via Donegani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.