“San Giorgio, il drago e la principessa” a Santa Giulia

Più informazioni su

    santa-giulia(red.) Domenica 17 aprile, alle 14, nel Museo di Santa Giulia, si svolgerà “San Giorgio, il drago e la principessa”, workshop che metterà a confronto la tecnica esecutiva e le più idonee pratiche di restauro. Il progetto, curato dalla restauratrice Luisa Marchetti, rappresenta un’occasione per scoprire una tavola emblematica tra curiosità materiche e di restauro.
    Il restauro “timido”, inteso come momento di riflessione e ricerca, effettuato recentemente sul prezioso dipinto, viene indagato attraverso le fasi di lavoro illustrate dalla restauratrice, che insegnerà ai partecipanti a riconoscere le antiche tecniche di pittura e i materiali che compongono l’opera d’arte.
    La tavola polimaterica, ancora materia di studio e fonte di continue sorprese, verrà analizzata minuziosamente nel corso del workshop consentendo ai partecipanti di cogliere e comprendere ciò sfugge che all’occhio non avvezzo e di misurarsi con alcune pratiche di restauro che, anche se appaiono semplici e usuali, richiedono in fase operativa un’estrema precisione e padronanza.
    Per partecipare al laboratorio non è necessaria alcuna esperienza pregressa, bensì un atteggiamento “aperto e curioso” verso le tecniche del restauro.
    L’iniziativa, riservata a 25 visitatori al massimo, si rivolge a tutte le persone interessate alle pratiche esperienziali dell’arte. L’incontro, che si svolgerà dalle 14 alle 17.30, ha un costo di 10 euro. Prenotazioni presso il Cup del Museo di Santa Giulia, tel. 030 2977834-833 e-mail: santagiulia@bresciamusei.com

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.