Sindacati Chimici dicono no al No Triv

Più informazioni su

    trivellazione-off-shore(red.) I sindacati del settore chimico di Cgil Cisl Uil dicono “no” ai “no triv”. In un comunicato stampa unitario definiscono il referendum di domenica 17 inutile (perché interviene su una materia già definita) e dannoso (per le conseguenze che un’eventuale affermazione dei “si” comporterebbe sull’occupazione).
    Altre sono le strade per perseguire la slavaguardia dell’ambiente, la trasformazione di impianti tradizionali in produzioni bio compatibili o tecnologie innovative, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la sostenibilità delle produzioni, la sicurezza dei lavoratori impegnati all’interno dei siti produttivi, il rapporto con il territorio.
    Ribadendo la ferma contrarietà all’iniziativa referendaria, i sindacati di categoria parlano anche delle ripercussioni negative sulla fiscalità locale e centrale, sull’autonomia energetica del Paese e sui danni ambientali che deriverebbero dall’aumento del traffico navale interno per le conseguenti maggiori importazioni di petrolio via navigazione marittima.
    Per queste motivazioni – concludono i sindacati – invitiamo ad affrontare il dibattito sulla transizione energetica fuori da posizioni dogmatiche e precostituite, chiedendo al Governo, alle istituzioni locali e alle aziende del settore di aprire con urgenza un confronto di merito sulla realizzazione della “strategia energetica nazionale” per sostenere gli investimenti e la realizzazione delle infrastrutture innovative e delle nuove tecnologie nel settore, favorendo così la crescita e un rinnovato sviluppo del Paese”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.