Missione per la ciclabile del lago di Garda

Gli assessori di Lombardia, Veneto e Trentino a Roma hanno ricevuto il consenso dal ministro Delrio per trovare risorse sul progetto da 70 mln.

Più informazioni su

Ciclabile(red.) Mercoledì 13 aprile a Roma si è svolto un incontro tra il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e tre assessori dalla Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige per trattare del percorso ciclabile intorno al lago di Garda. Si tratta di un progetto da 70 milioni di euro e lungo 140 chilometri di ciclopedonale che potrebbe aumentare il turismo in bicicletta sul Benaco. La missione nella Capitale è servita soprattutto a chiedere al ministro i fondi necessari per completare l’opera. Attualmente l’anello intorno al lago è aperto per il 65%, ma si dovranno compiere i lavori per collegare i tratti esistenti e realizzare quelli che ancora mancano.
In ogni caso dal Governo è arrivata una risposta positiva di massima per mettere a disposizione delle risorse sul progetto. A quel punto sarà anche siglato un protocollo d’intesa tra le tre regioni coinvolte e i ministeri dei Beni culturali, Ambiente e Turismo. Secondo l’assessore lombardo al Turismo Mauro Parolini, il settore cicloturistico sta aumentando in tutta Europa, tanto che per ogni chilometro di ciclabile si guadagnerebbero fino a 350 mila euro all’anno. Il settore in tutto il Continente vale 44 miliardi di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.