Animale: alla Rocca di San Giorgo di Orzinuovi

Più informazioni su

    animale(red.) Animale. Un progetto di Wurmkos, Laboratorio d’arte Marmellata, Dipartimento Educazione Fondazione Merz a cura di Gabi Scardi Inaugurazione 16 aprile 2016 ore 18 finissage 15 maggio con presentazione del catalogo alle 18 Rocca di San Giorgio, piazza Garibaldi, Orzinuovi (Bs) orari: venerdì e sabato 16–19 domenica 10–12 e 16–19 Ciascuno di noi umani è anche un animale. Quale? La nostra animalità, di regola imbrigliata, è a tratti un’occasione per ripensare la nostra identità. Una donna può pensarsi leone maschio, e un uomo può sentirsi una rana femmina. A partire da pulsioni profonde l’immaginazione del sé può travalicare i generi, le regole del gioco, quelle dello stare in società.
    Molte culture antiche hanno saputo dare forma a questo lato umano trasformandolo in divino, attribuendo a divinità femminili caratteristiche tipicamente maschili e viceversa; hanno pensato a divinità animali dalle caratteristiche umane. Un tempo il rapporto con la propria animalità e con gli animali reali era molto più stretto, poi si è lentamente spento. Oggi definire qualcuno un animale è un insulto: animale è colui che non rispetta le regole del vivere “civile”, della nostra cultura comune e, per estensione, è il diverso, barbaro in senso stretto e figurato. Colui che osa fare della propria diversità bandiera è rischioso.
    A partire da queste considerazioni Wurmkos sta lavorando da anni intorno a questo tema esplorandone le possibilità e nel 2015 ha avviato un lavoro comune con Laboratorio d’arte Marmellata, non nuovo a questa tematica, e con il Dipartimento Educazione Fondazione Merz di Torino. Ciascun laboratorio ha sviluppato il tema a partire dalla parola animale, vi sono poi stati diversi workshop che hanno messo insieme le idee e le persone dell’uno e dell’altro laboratorio. Il risultato è in mostra come un unico lavoro, un pensiero molteplice intorno all’animalità, costituito da disegni, fotografie, schizzi e parole.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.