Toscolano, 30 studenti al meeting di Assisi

Più informazioni su

    Toscolano Maderno(red.) Saranno 30 gli alunni delle scuole di Toscolano Maderno che dal 15 al 16 aprile, accompagnati da tre insegnati, parteciperanno al Meeting Pace Fraternità Dialogo in programma ad Assisi. L’esperienza, promossa grazie anche al supporto dell’amministrazione Comunale, si pone al termine di un percorso formativo che ha coinvolto 10 classi per un totale di 217 alunni. In questi mesi gli studenti hanno contribuito alla realizzazione con le proprie conoscenze e competenze, alla creazione di una pluralità di attività che si sono succedute nell’intero anno scolastico: incontri con richiedenti asilo ospitati in comune, volontari di Associazioni ONLUS e ONG, videoconferenza con ragazzo adottato a distanza in Uganda, esperti di storia del territorio, visita a luoghi di interesse storico e culturale e a persone speciali (ospiti della casa di riposo). Ogni attività è stata documentata direttamente dai ragazzi sul blog “LIBELLULA” . Ad Assisi infine verrà presentato dai ragazzi un lavoro multidisciplinare che sintetizzerà le esperienze fatte a cui è stato dato il titolo APRIAMOCI AL MONDO.
    “I 30 partecipanti – ricorda l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Boschetti – sono stati scelti tra quelli che hanno dimostrato maggior sensibilità verso i temi affrontati, maggiore disponibilità e partecipazione alle attività proposte anche in orario extra-scolastico, in base a dei criteri individuati dai docenti ad inizio anno e condivisi con gli alunni.”
    “Protagonisti del meeting saranno i giovani studenti, di ogni ordine e grado, che, condividendo le riflessioni e i lavori realizzati nel corso dell’anno, daranno vita ad un grande laboratorio di pace. Dopo il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra, ad Assisi continua il cammino “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” per scoprire tutti assieme cosa possiamo fare per costruire pace, fraternità e dialogo. Sarà un’esperienza unica ed emozionante. Un grande incontro di idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni. Impareremo cose nuove e progetteremo nuovi percorsi di pace.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.