Rapine armate, condanne e assoluzioni

La banda nel 2013 ha preso di mira tabaccherie e negozi di Franciacorta e ovest. Spari a un parrucchiere a Clusane e in un bar di Ospitaletto.

Più informazioni su

tribunale slide(red.) Martedì 12 aprile il tribunale di Brescia ha ospitato un’udienza per il processo d’appello a carico di otto presunti componenti di una banda armata che nell’autunno del 2013 ha messo a segno varie rapine tra la Franciacorta e l’ovest bresciano. Secondo le accuse formulate dalla procura, il gruppo si muoveva in più uomini accordati tra loro dopo alcuni incontri in vari bar e nei quali pianificavano le operazioni. Di fatto, quindi, si tratta di malviventi esperti e spregiudicati. I loro obiettivi erano soprattutto le tabaccherie, ma hanno messo a segno alcuni colpi anche in un centro estetico e in un bar. A volte capitava che il bottino fosse molto magro, mentre in altri casi la banda non ha esitato a sparare.
E’ successo a un parrucchiere di Clusane d’Iseo e in un bar di Ospitaletto dove il titolare è rimasto ferito mentre inseguiva i ladri. Le indagini sui vari colpi sono state condotte dai carabinieri della compagnia di Chiari che hanno raccolto materiale e testimonianze, poi fornite alla procura di Brescia che ha aperto un’inchiesta sfociata nel processo di primo grado e nell’udienza di martedì. Tra gli indagati, Antonio Inselvini è stato assolto nel primo rito di giudizio, condannati in appello da 1 a 7 anni e per favoreggiamento Marco Anni, Vanni Lumini, Claudio Iannibelli, William Fappani e Nicola Volpi. In abbreviato è stata assolta Anna Maria Lussignoli, mentre Filippo Costante è stato rinviato a giudizio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.