“Turisti attenti, il Garda non è sicuro”

Denuncia di Usb Vigili del Fuoco Lombardia: "Tolta un'imbarcazione fondamentale per garantire sistema antincendio in acqua".

Più informazioni su

    guardia-costiera-incendio-garda(red.) Attenzione turisti: il lago di Garda non è sicuro. E’ quanto denuncia Usb Vigili del Fuoco Lombardia in una nota stampa. Nel mirino del sindacato dei pompieri ci sono i tagli verticali messi in atto, che hanno indebolito l’organico sul Benaco, togliendo tra l’altro un’imbarcazione fondamentale per spegnere incendi in acqua.
    “Il Lago di Garda continuerà a non essere sicuro per i turisti che si appresteranno a trascorrere qui le loro vacanze, soprattutto nel momento in cui decideranno di viaggiare sulle numerose imbarcazioni private o sui traghetti in servizio costante durante i mesi estivi. Come più volte denunciato da Usb, anche a seguito di incidenti più o meno gravi, è inconcepibile che una politica di soli tagli riesca a condizionare una attività primaria come è quella del turismo in una zona così vasta; qui si vive di turismo e non garantire la sicurezza dei turisti togliendo ai Vigili del Fuoco una imbarcazione antincendio idonea a scongiurare catastrofi, non giova di certo alle innumerevoli attività turistico-balneari del Lago”.
    “La politica dei tagli”, si chiede il comunicato, “sopravviverà anche quando le attività lacustri saranno fiaccate dal calo di presenze di turisti a causa della mancanza di sicurezza, un bene primario irrinunciabile? Il governo ha l’obbligo di prenderne coscienza. Hanno voluto privare i Vigili del Fuoco di una imbarcazione fondamentale per il soccorso lacustre. Non vorremmo assistere impotenti ad una tragedia annunciata e diverse volte sfiorata”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.