Brescia, solo 1 su 2 differenzia in 1° giorno

Solo la metà dei cittadini della zona gialla ha iniziato subito a seguire il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nelle 24 ore di lancio.

Più informazioni su

Rifiuti(red.) Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella zona a sud est di Brescia, quella “gialla”, è iniziata, anche se ancora in fase di rodaggio come è ovvio che sia in tutti i nuovi cambiamenti così repentini. Ma secondo le prime informazioni, sembra che i cittadini il primo giorno non abbiano avuto così tanta voglia di differenziare i sacchetti. Sarà perché i cassonetti grigi non sono ancora stati sostituiti per intero con quelli a calotta, lasciando quindi quelli liberi di aprire normalmente, ma solo uno su due, almeno il primo giorno, ha differenziato i propri rifiuti.
Nonostante questo, i segnali positivi arrivano dalla quantità del materiale esposto fuori dalle abitazioni e per essere raccolto porta a porta. Si parla di 12,7 tonnellate di carta, 5,2 tonnellate di plastica e 12,2 tonnellate di vetro. L’assessore all’Ambiente del Comune di Brescia Gianluigi Fondra sostiene che, nel momento in cui tutti avranno il kit e i cassonetti saranno sostituiti, la differenziata raggiungerà alti livelli. Nonostante qualche disservizio che si è verificato nelle prime 24 ore di raccolta, ma lecito che avvenga con il cambio di abitudini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.