Brescia, verso un quadrante pedonale?

La giunta Del Bono vorrebbe riservare a persone e ciclisti anche largo Formentone e fino a via X Giornate. Ma prima il dipinto sulla parete.

Più informazioni su

Via X giornate(red.) Un quadrilatero interamente pedonale prima che si concluda il mandato, nel 2018, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono? Il primo cittadino e il resto della giunta ci stanno pensando, ma intendono procedere per gradi. La volontà è quella di rivisitare alcuni scorci della città dando un volto nuovo per una riqualificazione più ampia. Da questo punto di vista si partirà da largo Formentone. Palazzo Loggia ha pubblicato due bandi per realizzare un dipinto sulla facciata laterale spoglia dell’edificio che si trova all’angolo con via San Faustino. In tutto si parla di 70 mila euro con cui trovare e realizzare l’opera a tema libero e cercare gli artisti e writers disposti a disegnarla. Poi anche i finanziamenti e le sponsorizzazioni senza le quali non si potrà nemmeno iniziare.
L’obiettivo è quello di veder completato il dipinto entro l’estate del 2016 e quindi proseguire con ciò che si trova intorno. A partire dalla nuova illuminazione e l’allestimento di fioriere e arredi nella zona dell’opera. Ma il sogno dell’attuale amministrazione si allarga al resto della città, partendo da largo Formentone. Qui al momento circolano ancora le auto, ma l’idea è quella di renderlo pedonale insieme al vicino corso Sant’Agata e a via X Giornate, dove si trova l’hotel Vittoria. In questo modo si avrebbero piazza Loggia, la zona del Formentone, appunto via X Giornate, piazza Duomo e corso Zanardelli (qui partirà in estate) senza mezzi ed esclusivamente per pedoni e ciclisti. Un vero e proprio quadrilatero. Ma il Comune vuole procedere a passi lenti, sentendo anche cittadini e commercianti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.