A Vezza D’Oglio la Supertruna 2016

Più informazioni su

    locandina-paracadutisti(red.) L’Associazione Protezione Civile Paracadutisti Lombardia Onlus, nei giorni 12 e 14 febbraio 2016 a Vezza d’Oglio (Brescia), a 1100 mt slm, propone un’avventurosa esperienza dedicata ai diversamente abili di diverse associazioni di volontariato, quella della “truna”: costruire un rifugio protetto all’interno della neve entro la quale potervi trascorrere la notte in caso di emergenza.
    L’iniziativa vuol essere un’esperienza emozionante da trascorrere in compagnia, con lo spirito di affrontare nuove sfide adatte anche a chi, per condizioni fisiche e/o psicologiche, non potrebbe realizzarle in completa autonomia oltre che quella di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla cura del territorio montano, in particolar modo di quello dove verrà svolta l’attività, appunto quello lombardo. Questo evento, vede la sinergia positiva tra istituzioni ed associazioni: Paracadutisti Lombardia ha infatti il sostegno e l’importante collaborazione del Comune e del Consiglio Regionale della Lombardia che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa. Oltre all’attività teorico/pratica di approntare una truna, ai partecipanti verrà proposta (condimeteo permettendo) una dimostrazione interattiva delle attività di Soccorso Alpino.
    La manifestazione si concluderà, in presenza delle autorità civili e militari locali, con la Cerimonia dell’Alzabandiera che si terrà direttamente nella mattinata della domenica a Vezza d’Oglio, allo scopo di simboleggiare il concetto di patria, di solidarietà e di unità. Viste le particolari condizioni meteo della stagione, la manifestazione avrà luogo anche senza la presenza di neve naturale, alternativamente alla truna, con l’approntamento della tenda da campo della Protezione Civile e con attività in collaborazione coi educatori delle associazioni Cooperative Il Cardo, Arcobaleno, Pia Fondazione, Il Solco Camunia, Azzurra Onlus e Spazio Autismo. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vezza d’Oglio e dal Consiglio Regionale della Lombardia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.