Niente tv e jeans, polizia “salva” 15enne

La giovane pachistana ha denunciato l'educazione rigida inferta dai genitori. Non poteva avere nemmeno il cellulare. E' in una comunità protetta.

Più informazioni su

Polizia locale(red.) Un’altra storia di mala integrazione nel Bresciano, ma che per fortuna non ha avuto conseguenze drammatiche. Riguarda una 15enne pachistana, nata a Brescia e residente con i genitori e due fratelli nel quartiere di Mompiano. La giovane frequenta la prima superiore di una scuola professionale in città, ma quando nel pomeriggio torna a casa non può fare tutto ciò che è normale per una ragazza della sua età e come le coetanee. La famiglia, infatti, l’ha predisposta a una ferrea educazione, forse anche troppo, vietandole di avere un cellulare, guardare la televisione e persino di indossare i jeans.
Tra la 15enne e i genitori non si è mai registrato alcun episodio di violenza, ma la giovane ha avvertito il disagio di non poter seguire quanto fanno altre ragazze, per una sorta di integrazione rimasta a metà, solo a livello dei banchi di scuola. A casa, infatti, avrebbe dovuto fare solo i compiti e stare con la madre. Nessun’altra distrazione era concessa. Per questo motivo si è confessata prima con una vicina di casa e infine ha voluto denunciare la situazione alla polizia locale. Le forze dell’ordine hanno ricostruito la situazione e disposto il trasferimento della giovane in una comunità protetta, nonostante non avessero ravvisato alcun comportamento penale dei genitori. Per la famiglia, invece, è stato avviato un percorso di mediazione familiare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.