Neve, rischio valanghe sotto controllo

Più informazioni su

    Neve(red.) Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha confermato la criticità moderata per rischio valanghe fino a revoca per la zona omogenea 54, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.
    LE ALTRE ZONE. Le altre zone di allerta – Prealpi occidentali (province di Como, Lecco, Varese), Retiche occidentali (province di Como, Sondrio), Retiche centrali (provincia di Sondrio), Retiche orientali (province di Brescia, Sondrio), Adamello (provincia di Brescia) e Prealpi bresciane – sono invece interessate da un livello di criticità ordinaria.
    IL METEO. Nella giornata di oggi, 9 febbraio, sono previste deboli precipitazioni nevose a partire dai settori occidentali, in estensione e intensificazione nel pomeriggio. In quota si prevedono da 20 a 50 cm di neve fresca, con limite delle nevicate tra 900 e 1200 metri. Per domani, 10 febbraio, al mattino nuvolosita’ in diminuzione e deboli nevicate residue. Schiarite anche ampie nel pomeriggio.
    INDICAZIONI OPERATIVE. I nuovi apporti nevosi previsti, accompagnati da forti venti in quota, andranno a sovraccaricare soprattutto i versanti settentrionali, dove sono presenti orizzonti deboli costituiti da brina superficiale inglobata e strati con cristalli angolari. Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe anche medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.