Berlinghieri e gli “Stati Uniti d’Europa”

Più informazioni su

    berlinghieri-marina(red.) “L’Italia sta dimostrando che è possibile far rivivere lo spirito di Ventotene, che è necessario unire le forze progressiste per creare finalmente gli Stati Uniti d’Europa. Il fatto che, su più fronti, le alte cariche dello Stato spingano nella stessa direzione dimostra che il nostro Paese può essere il faro d’Europa nel processo di democratizzazione dell’Unione”.
    Lo scrive, in una nota, Marina Berlinghieri, capogruppo Pd della Commissione Politiche Europee della Camera. La consultazione online sullo stato e le Prospettive dell’Unione europea presentata questa mattina dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, e attiva dal prossimo venerdì, coglie nel rapporto dei cittadini con l’Europa il problema principale per lo sviluppo di un’Unione realmente unita. Ne abbiamo avuto prova nel corso dell’ultimo decennio. Il Trattato di Lisbona, ancora lontano dal trovare un’ampia realizzazione, si è reso necessario dopo la bocciatura della Costituzione europea da parte di Francia e Olanda. Senza coinvolgere attivamente i popoli che vivono l’Unione non avremo speranze. L’Europa verrà sempre percepita come una struttura tecnocratica avulsa dalla realtà e continueremo ad assistere a ondate di euroscetticismo e odio reciproco. L’Italia sta facendo del suo meglio e chiamare in causa direttamente i cittadini, chiedendo di rispondere a quesiti fondamentali sul futuro dell’Unione, è la strada giusta per strutturare una coscienza pubblica europea”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.