Montichiari, cane li salva dal monossido

Mercoledì 3 sera un dalmata abituato a fare la sua passeggiata con il padrone è riuscito a svegliarlo e ad evitare l'intossicazione della famiglia.

Più informazioni su

Brace(red.) Il cane vuole fare la sua quotidiana passeggiata con il padrone e così riesce a salvare un’intera famiglia dal monossido di carbonio. La situazione è avvenuta nella tarda serata di mercoledì 3 febbraio a Novagli, frazione di Montichiari, nel bresciano. Nella casa vivono la madre e tre figli di 26, 12 e 9 anni che intorno alle 21 ero andati a dormire. Il riscaldamento non funzionava, forse per un guasto all’impianto o, sembra, una bolletta non pagata, così la famiglia aveva pensato di usare alcune braci con le quali avevano cucinato durante la cena nelle ore precedenti. Il primogenito di 26 anni intorno alle 23,30 avrebbe dovuto portare fuori il cane dalmata come faceva di abitudine e quando l’animale ha iniziato ad abbaiare, è riuscito a svegliarsi.
Aveva uno stato di malessere e respirava male, trovando poi la madre senza conoscenza aprendo tutte le finestre di casa. Poi ha svegliato i fratelli che, per fortuna, non avevano subito problemi. Quando il 26enne ha acquistato più lucidità ha chiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco per verificare la situazione, accertando che si fosse trattato di monossido di carbonio. La famiglia, invece, è stata condotta per accertamenti in ospedale, ma nessuno ha riportato gravi conseguenze. Grazie al loro cane che avevano adottato da pochi mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.