Vigili del fuoco volontari, stop a spese mediche

Più informazioni su

    pompieri-incendio-vigilidelfuoco01(red.) “I volontari non dovranno più pagarsi le visite mediche per diventare Vigili del Fuoco”, lo prevede il comma 122 della legge di stabilità che, recependo un emendamento presentato dall’onorevole Davide Caparini, esenta gli aspiranti vigili del fuoco volontari dal “pagamento degli oneri per gli accertamenti clinico-strumentali e di laboratorio finalizzati alla verifica del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica ed attitudinale richiesta per il reclutamento del personale volontario per le esigenze dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
    “Con questo emendamento – spiega Caparini – abbiamo voluto premiare il lavoro e l’impegno dei volontari che operano nel soccorso pubblico. Rimane però la necessità di rivedere la disciplina normativa che interessa tutta la categoria dei vigili del fuoco, garantendo le giuste tutele dal punto di vista dell’inquadramento professionale e lo stanziamento di adeguate risorse per consentire loro di svolgere correttamente il proprio lavoro.”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.