Disoccupazione, come fare richiesta

Con la nuova norma i lavoratori che perdono il posto di lavoro devono recarsi al patronato per fare domanda di Naspi.

Più informazioni su

    Bandiere-sindacati(red.) Si è svolto un incontro tra la Provincia di Brescia e le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl, Uil e Patronati per fare il punto sulla nuova procedura per le domande di disoccupazione che Regione Lombardia ha reso operativa a partire dal 14 dicembre. Questa nuova procedura, prevista dalle norme del Jobs act interessa in particolare: i lavoratori in disoccupazione con indennità NASPI (o in mobilità), i disoccupati senza indennità, i lavoratori sospesi dal lavoro (Cigo e Cigd).
    Con la nuova norma i lavoratori che perdono il posto di lavoro devono recarsi al patronato per fare domanda di Naspi, successivamente registrarsi tramite procedimento informatico presso il portale Gefo di Regione Lombardia; la registrazione è a carico del cittadino o se non in grado autonomamente dovrà recarsi al Centro per l’Impiego o presso Enti accreditati (visibili dal portale) per sottoscrivere il patto di servizio che darà luogo alle politiche attive (formazione)
    – i lavoratori disoccupati senza indennità, e quelli in sospensione del lavoro (Cassa integrazione) devono iscriversi al portale Gefo per compilare la DID
    (domanda di immediata disponibilità) che darà luogo al patto di servizio o iscrivendosi direttamente o attraverso gli uffici per l’impiego.
    Al momento, e fino a nuove precisazioni che dovrebbero essere emesse dalla Regione entro fine Gennaio, qualora si verificassero errori o difficoltà nell’attivazione della procedura, non sono previste penalità. I lavoratori, disoccupati, in cerca di occupazione o in sospensione dal lavoro, possono recarsi presso i patronati INAS-CISL, INCA-CGIL e ITAL-UIL per compilare la domanda di NASPI e avere maggiori informazioni per attivare la procedura prevista.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.