Via Valcamonica più vivibile e bella

Ultimati i lavori di riqualificazione della strada, una delle più complesse. La Loggia ha investito un milione e 400 mila euro.

Più informazioni su

    Inaugurata la nuova via Valcamonica.(red.) Si sono conclusi il 18 dicembre scorso i lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria del tratto di via Valcamonica compreso tra via Santellone e la località “Mandolossa” a Brescia. L’intervento, iniziato il 22 giugno 2015, è stato portato a termine nell’arco di 180 giorni per un importo complessivo di un milione e 450mila euro. Le opere hanno richiesto l’acquisizione, mediante accordi bonari, di 16 aree di proprietà privata per un totale di 2.700 metri quadrati.
    Grazie ai lavori di adeguamento via Valcamonica, un tempo strada statale, è diventata ora a tutti gli effetti una strada urbana e potrà essere utilizzata in sicurezza da tutti: sono stati costruiti nuovi percorsi ciclabili e pedonali, con aiuole di protezione sia sul lato nord sia sul lato sud, con cordoli di granito a lato della strada.
    Rinnovata complessivamente l’illuminazione pubblica, sia sulla strada sia sui percorsi ciclopedonali. Grazie all’utilizzo di nuove lampade led, inoltre, è stato possibile potenziare l’impianto di illuminazione in corrispondenza degli attraversamenti stradali. Nel corso dei lavori sono stati installati anche due nuovi impianti semaforici a chiamata per altrettanti attraversamenti ciclopedonali protetti ed è stata estesa la rete di controllo semaforica e di sicurezza sull’intera tratta.

    Progettisti: Ing. Nadia Baviera, Arch. Francesco Toninelli e Ing. Riccardo Stagnoli;
    Coordinatore Sicurezza in fase progettazione ed esecuzione: Ing. Roberto Marconi;
    Direttore dei Lavori: Ing. Riccardo Stagnoli;
    Collaboratori alla D. L.: Arch. Francesco Toninelli e Ing. Nadia Baviera;
    Responsabile del Procedimento: Ing. Alessandro Baronchelli;
    Impresa esecutrice: Del Bono SpA

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.