Fiducia, Del Bono apprezzato dal 51,5%

Lo rivela un sondaggio di Ipr realizzato per Il Sole 24 ore sui primi cittadini d'Italia. In 80 superano la maggioranza. A Lecce il più amato.

Più informazioni su

    emilio del bono(red.) “Ringrazio la maggioranza assoluta dei bresciani che mi ha confermato il 51,5% di fiducia nel sondaggio”. Così il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, commenta i risultati dell’annuale classifica di gradimento dei sindaci, pubblicata dal Sole 24 ore.
    “Non nego”, continua Del Bono, “che mi sarei aspettato qualcosa in più, vista la mole di lavoro che stiamo affrontando e i traguardi ottenuti negli scorsi mesi dalla giunta cittadina. Tuttavia sono convinto”, conclude il sindaco, “che la direzione intrapresa sia quella giusta e guardo al futuro con fiducia; noi continueremo a lavorare con sempre maggiore impegno per il bene della città”.
    Tornando alla graduatoria generale, è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il primo cittadino più ‘amato d’Italia’. Perrone é il vincitore del Governance Poll 2015, la speciale classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto demoscopico IPR Marketing per Il Sole 24 Ore. Il primo cittadino di Lecce, ha incrementato del 2% il consenso ottenuto lo scorso anno, balzando così al 62,5% e conquinstando la vetta della classifica. Dietro di lui, Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, e al terzo posto Matteo Ricci, alla guida del comune di Pesaro.
    Nella classifica Ipr sul gradimento dei sindaci, solo i primi 3 superano il 60% mentre ad essere al di sopra dell’asticella del 50% sono 84 sui 101 in carica, i rimanenti 17 sono sotto il 50. Nelle grandi aree metropolitane si registrano sorprese e conferme. Al quarto posto Piero Fassino, sindaco di Torino con il 59,7%, insieme al sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro sostenuto da Liste civiche.
    graduatoria-sindaci

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.