Schiuma nell’Oglio “in esaurimento”

Assessore Terzi è intervenuta sulla sostanza trovata tra Breno e Cividate Camuno. "Servono più controlli".

Più informazioni su

    Parco Oglio(red.) “Ringrazio Arpa per la tempestività dell’intervento. E’ altrettanto chiaro di come ci sia la necessità urgente di maggiori monitoraggi a tutti livelli, soprattutto locali”. Così l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi sulla lunga scia di schiuma bianca che ha colpito il 3 gennaio, intorno a mezzogiorno, un tratto del fiume Oglio, tra le zone di Breno e Cividate Camuno.
    INDIVIDUATA PROVENIENZA SCHIUMA. “Arpa – continua l’assessore – insieme alle Guardie ecologiche, i Vigili del Fuoco e l’Asl, sono riusciti ad individuare la provenienza della schiuma dal canale Onera che attraversa la zona industriale di Breno, anche se non è stato possibile confermare i responsabili. Sono stati prelevati due campioni di acque superficiali, rispettivamente nella confluenza del Torrente Onera con il Fiume Oglio e verso il ponte sul Fiume Oglio nel centro abitato del Comune di Cividate, e un campione di sedimento al punto di confluenza Onera- Oglio. I campioni verranno analizzati nelle prossime ore dai tecnici del laboratorio Arpa di Brescia”.
    FENOMENO IN VIA DI ESAURIMENTO. “Purtroppo – precisa Terzi – eventi simili si sono già verificati in altre occasioni, ma non è mai stato possibile individuarne la fonte. Per fortuna nella mattinata di oggi il fenomeno era in via di esaurimento. Questo non toglie l’importanza di attivare subito e in maniera costante azioni di vigilanza sul territorio. Nei prossimi giorni – conclude l’assessore regionale – proseguirà, da parte degli organi competenti, la verifica di eventuali responsabilità per quanto accaduto”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.