Blocco Euro 3, si inizia il 16 dicembre nel Bresciano

Fermo dei veicoli dalle 8 del mattino del 16 dicembre in città e in altri 11 comuni dell'hinterland bresciano.

Più informazioni su

    Aria malata(red.) Per contenere l’inquinamento atmosferico derivante dal traffico stradale e dagli impianti termici, il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, ha firmato un’ordinanza che entrerà in vigore dalle 8 di mercoledì 16 dicembre fino alle 18 di martedì 22 dicembre compreso.
    La stessa ordinanza è stata adottata anche da 11 Comuni contermini al capoluogo (Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Nave, Rezzato, Roncadelle) e da altri Comuni dell’area critica (Castegnato, Passirano, Sarezzo), mentre i Comuni di Calcinato, Muscoline, Calvagese e Bedizzole hanno adottato l’ordinanza solo nella parte che riguarda gli impianti di riscaldamento. Ricordiamo che altre adesioni potrebbero arrivare nelle prossime ore.
    L’ordinanza estende il fermo della circolazione, imposto con la deliberazione della Giunta regionale della Lombardia n. 2578/14, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00, agli autoveicoli “Euro 3” diesel, destinati al trasporto persone, non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione pari al limite fissato per lo standard Euro 4. I veicoli “Euro 3” commerciali possono circolare normalmente. Il fermo della circolazione si applica con le medesime modalità previste nella citata deliberazione della Giunta regionale della Lombardia (in calce l’elenco di esclusi e derogati).
    Inoltre l’ordinanza impone di ridurre di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, che, pertanto, non potrà superare le 12 ore giornaliere, nonché di diminuire di 1 grado centigrado, da 20° a 19°, con 2 gradi di tolleranza, la temperatura dell’aria degli edifici (ad esclusione di quelli inseriti nell’elenco in calce).
    Se i divieti non saranno rispettati, scatteranno le sanzioni amministrative pecuniarie previste dalle vigenti normative.
    Nel frattempo il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli hanno inviato una lettera ai gestori dei tratti autostradali che attraversano il territorio bresciano (Serenissima Autostrada Brescia, Autostrade per l’Italia, Autostrade Centro Padane, Autostrade Lombarde), per chiedere di adottare misure di contenimento della velocità nei tratti urbani, limitando la velocità consentita da 130 a 110 km/h in modo permanente.

    ordinanza Euro 3

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.