Furto museo Verona, auto a Brescia

Mercoledì 25 novembre una Volante ha trovato in via Chiusure il veicolo rubato usato per depredare i dipinti dalla collezione di Castelvecchio.

Più informazioni su

    Museo Castelvecchio(red.) Il colpo che ha portato tre banditi a impadronirsi di diciassette dipinti, del valore di 15 milioni di euro, rubati al museo di Castelvecchio a Verona, porta anche a Brescia. Il gruppo di malviventi era riuscito a entrare nelle sale della collezione scaligera tenendo in ostaggio una cassiera e una guardia giurata, mentre sono stati liberi circa un’ora per mettere a segno la rapina. L’allarme non era scattato perché di norma viene inserito al momento della chiusura, mentre i tre hanno caricato le opere rubando l’auto della stessa guardia.
    Il veicolo, una Lancia Fedra, è stato trovato mercoledì pomeriggio 25 novembre dagli agenti di una Volante che stava svolgendo un controllo in via Chiusure a Brescia. Incrociando i dati della targa con quelli del mezzo depredato dalla banda si è arrivati a capire che quella era l’auto dove erano stati caricati i dipinti. Così sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile e della Scientifica di Brescia che hanno sequestrato il veicolo ed eseguito tutti gli accertamenti del caso. I malviventi erano riusciti a portare via opere di Rubens, Tintoretto, Bellini e Mantegna e le forze dell’ordine vogliono capire se i dipinti siano finiti nella zona bresciana dove è stata rinvenuta l’auto.
    La segnalazione è stata inviata alla questura di Verona che si trova a collaborare con quella bresciana per identificare i colpevoli. Si stanno analizzando le immagini riprese dalle telecamere di video sorveglianza presenti all’esterno di alcuni negozi in via Chiusure. L’ipotesi più plausibile e che la banda abbia lasciato l’auto rubata sul posto per poi cambiare veicolo. Resta da capire per quale motivo si siano fermati proprio a Brescia. Intanto, a Verona vengono sentiti la cassiera e la guardia giurata presenti quel giorno e tenuti in ostaggio. Per il tipo di colpo e il modo in cui hanno agito, si tratterebbe di ladri professionisti, forse su commissione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.