Acli: “Indignati per attacco Caritas”

Più informazioni su

    ACLI-BRESCIA(red.) “Siamo indignati e preoccupati per gli attacchi fascisti e xenofobi attuati dalla sedicente “Associazione culturale Veneto Fronte Skinheads”, che la scorsa notte ha colpito alcune sedi diocesane della Caritas (tra le quali quella di Brescia) e del Partito Democratico per manifestare contrarietà allo ius soli, all’immigrazione e all’ “umanitarismo ipocrita” (come si legge nel comunicato con il quale si sono rivendicati i fatti)”. Sono queste le dichiarazioni delle Acli di Brescia.
    “Come Acli esprimiamo la nostra totale solidarietà e vicinanza verso quanti (volontari e operatori, cittadini italiani e extracomunitari) ogni giorno lavorano nel silenzio per un’accoglienza che va a favore della dignità dell’essere umano, spesso circondati dall’ostilità di molti, e contribuiscono a gettare le per una reale democrazia. Anche noi vogliamo costruire una comunità nazionale con un’identità forte. Ma un’identità che sia ispirata alla cultura dell’accoglienza e della partecipazione, perché è proprio aprendosi all’altro e al diverso che si costruisce l’identità; questo vale per i singoli come per le comunità.
    Come Acli bresciane dunque facciamo appello a tutti i cittadini e cristiani di buona volontà perché possano respingere con forza e coraggio le logiche che portano alla creazione di muri, adoperandosi per “cercare l’inclusione, per favorire spazi di dialogo, di incontro” (Papa Francesco), sempre fedeli a quei valori che sono alla base della Costituzione e del messaggio evangelico”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.