Montisola, la festa dell’Olio Novello

Il lago di Iseo sempre più proiettato sulla vlorizzazione del territorio e dei prodotti tipici. Sagra tra l'isola e Marone.

Più informazioni su

    Foto olive Montisola(red.) Il 28 e 29 novembre avrà luogo la prima edizione della Festa dell’Olio Novello di Monte Isola, in contemporanea con l’omonima manifestazione che si svolgerà negli stessi giorni a Marone. Dopo aver ospitato il Girolio nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2015, i due comuni sebini hanno deciso di continuare la collaborazione. Per questo motivo, domenica 29 novembre è stato previsto un battello che metterà in collegamento le due feste. La partenza da Marone è prevista alle ore 14.30 e il battello raggiungerà la località Porto di Siviano dove avrà luogo la Festa dell’Olio Novello di Monte Isola. Il rientro è per le ore 18.30.
    La Festa ha inizio sabato pomeriggio ore 15 con il convegno “Parliamo d’Olio” presso la Sala Consigliare del Comune dove, dopo l’intervento del Sindaco Fiorello Turla che presenterà i risultati di una stagione record per la produzione olivicola montisolana, Simone Frusca, direttore AIPOL, e Andrea Giomo, esperto in analisi sensoriale, affronteranno la tematica dell’olivicoltura da diverse interessanti prospettive.
    La Festa continua nella giornata di domenica in località Porto di Siviano, presso la Villa Solitudine, dove alle ore 14.30 avrà luogo la prima edizione della Sfida dell’Olio di Monte Isola, gara a cui sono invitati a partecipare tutti i produttori di olio il cui prodotto provenga da uliveti del territorio Montisolano. Gli oli verranno giudicati da una giuria composta da tre esperti Aipol e due olivicoltori di Monte Isola. Durante il pomeriggio, degustazioni sensoriali di olio guidate, aperitivi con prodotti tipici e visite guidate al vicino Museo della Rete.
    Il programma. Festa Olio_Montisola

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.