Biogas Lonato, ultima conferenza servizi?

Giovedì 26 novembre a Brescia una nuova riunione per decidere sull'impianto in previsione di essere costruito. Forse si tratta di quella decisiva.

Più informazioni su

nobiogas comitato campagnoli lonato(red.) Giovedì 26 novembre, a Brescia, la conferenza dei Servizi esaminerà per l’ennesima volta, la quinta, il progetto di costruzione della centrale a biogas prevista in località Campagnoli, a Lonato del Garda, nel bresciano. Durante la riunione tecnica la Provincia, che ha già autorizzato i lavori, darà i pareri di compatibilità ambientale. Il via libera del Broletto all’impianto di trattamento per produrre energia era stato impugnato dai Comuni di Lonato, Desenzano e Castiglione delle Stiviere prima al Tar e poi al Consiglio di Stato.
I due organi di giustizia amministrativa hanno dato ragione in parte all’azienda Valli committente dell’opera, ma in parte anche agli enti locali contrari. Tanto che l’ultimo grado di giudizio italiano in materia ha “congelato” le operazioni, chiedendo alla Provincia di rivedere in 45 giorni l’autorizzazione sulla base degli elementi critici che vengono contestati. Il progetto prevede un impianto con cui ricavare energia dalla fermentazione dei fanghi trattati in un’azienda vicina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.