Campione, esplosivo sulla frana

Giovedì 26 novembre sarà piazzata la prima carica per mettere in sicurezza la zona dopo un anno di fermo. Ci sono da evacuare 120 residenti.

Più informazioni su

Univela Campione(red.) Giovedì 26 novembre, per due ore nel pomeriggio, la località di Campione sul lago di Garda, nel bresciano, sarà una sorta di paese “fantasma”. Dopo la frana del 19 novembre del 2014, a distanza di un anno esatto verrà fatto esplodere in modo controllato il pilastro instabile rimasto attaccato alla parete da dove sono caduti i massi. L’operazione verrà svolta nell’arco di alcune settimane per mettere la zona in sicurezza e nel primo step, giovedì 26, i 120 residenti saranno evacuati dalle 13 alle 15. In quelle due ore, quindi, dovranno essere fuori da Campione e possono contare sull’assistenza del Comune. Prima di lasciare le case, però, è stato chiesto di chiudere finestre e serramenti e di mettere le auto nel parcheggio dell’ex area rivolta ai camper.
Secondo gli addetti ai lavori, c’è il rischio che qualche pezzo di roccia finisca contro le abitazioni, ma non dovrebbero verificarsi danni. L’evacuazione sarà assistita dalle forze dell’ordine e il caso si ripresenterà nelle settimane successive quando sono previste altre cariche esplosive. In tutto saranno spaccati un migliaio di metri cubi di roccia, una situazione che consentirà al Comune di annullare l’ordinanza con cui era stato vietato di occupare le zone sotto la frana, nel punto di accesso dalla Gardesana e dall’Univela. Ma i problemi non saranno risolti del tutto con le esplosioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.