Autonomia, “Lombardia è pronta”

In primavera il referendum. L'assessore Bordonali: "Pronta a farmi promotrice per il comitato per il Sì".

Più informazioni su

    Montagne(red.)  “Abbiamo accolto con favore l’accelerata del presidente Roberto Maroni sul referendum per l’autonomia lombarda. I soldi che potremmo trattenere sul nostro territorio potrebbero servire a risolvere parecchi problemi della nostra Regione, dalla sicurezza urbana alla stabilità del territorio. Non possiamo più aspettare e sono convinta che il popolo lombardo sceglierà nel modo corretto”.
    Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha commentato le dichiarazioni del presidente Roberto Maroni sul referendum per l’autonomia.
    IL CASO BRESCIANO. L’assessore cita come esempio Brescia. “Il residuo fiscale di questa provincia, infatti, – ha detto – ammonta a 5 miliardi di euro, su 54 miliardi complessivi della Lombardia. Soldi che ogni anno mandiamo a Roma senza un effettivo ritorno in servizi”. “In pratica – ha continuato l’assessore – ogni cittadino della provincia di Brescia, che sia neonato o novantenne, regala ogni anno allo Stato 4.000 euro di tasse in più del dovuto. Il referendum si svolgerà in primavera. Sono pronta a farmi promotrice del comitato del SÍ e mi auguro che esponenti di qualsiasi partito aderiscano”.
    RENZI HA MENTITO. “Si tratta infatti di un’istanza che non deve dividere, ma unire – ha concluso Bordonali -. Il premier Matteo Renzi ha mentito sull’inserimento dei costi standard nella Legge di stabilità. La Lombardia è stufa di ripianare i debiti della sanità delle altre Regioni ed è sacrosanto chiedere al popolo lombardo la propria opinione sul processo di autonomia fiscale”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.