Museo di tappeti alla Crociera San Luca?

La fondazione Tassara è interessata a rilevare il complesso per ospitare migliaia di pezzi tra arazzi e decorazioni su tela. Loggia farà un bando.

Più informazioni su

Crociera San Luca(red.) La Crociera di San Luca, vecchio ospedale del 1400 a Brescia nella piazzetta di corso Zanardelli, potrebbe ospitare il museo dei tappeti più grande in Europa. A darne notizia è il Corriere della Sera che riporta come il Comune lancerà un bando per trovare chi è interessato a gestire e impossessarsi della struttura. Al momento l’unica intenzionata sembra essere la fondazione Tassara che ha ricevuto dal banchiere Romain Zaleski, molto legato a Brescia, oltre un migliaio di pezzi tra tappeti e arazzi. La gara alla quale sta lavorando palazzo Loggia potrebbe prevedere un’opera di sistemazione del palazzo, compresa la vecchia sala di cinema ed ex palestra di Forza e Costanza.
I costi saranno diffusi nei giorni successivi al 9 ottobre. Ma intanto ci sarebbe già un progetto di massima. Secondo quanto riporta il quotidiano, ci potrebbero essere sale dove esporre i tappeti risalenti al periodo dal 1400 al 1900 e realizzati dalla Cina alla Turchia e laboratori multimediali sulle origini e lavorazioni. Si tratta di un investimento da 3 milioni di euro, mentre le indicazioni sul restauro arriveranno dalla Soprintendenza. Quindi, Brescia potrebbe ospitare una collezione da migliaia di tappeti, per un valore di decine di milioni di euro. Sempre che la Tassara vinca il bando.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.