“Race for the Cure”, per prevenire il tumore al seno

Più informazioni su

    Race for the Cure(red.) A Brescia il 16, 17, 18 ottobre arriva la “Race for the Cure”, evento simbolo della Susan G. Komen, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni nel campo della prevenzione e della lotta ai tumori del seno.
    La “tre giorni” dedicata alla salute, allo sport e al benessere di Piazza Vittoria è la prima edizione lombarda del grande appuntamento benefico mondiale per sostenere la lotta ai tumori del seno e dimostrare che si può farlo con positività ed energia.
    COS’È LA RACE FOR THE CURE. Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la “Race for the Cure” si svolge ogni anno in oltre 150 città del mondo. In Italia vede sempre in prima fila due madrine d’eccezione: Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Quest’ultima ha affrontato proprio il tumore del seno, diventando poi la testimonial delle “Donne in Rosa”, le vere protagoniste della manifestazione. Migliaia di donne che corrono o camminano con una maglietta e un cappellino rosa, dimostrando un atteggiamento aperto, coraggioso e positivo nei confronti della malattia. Un modo per dire “Ce la possiamo fare!” a chi combatte contro il tumore del seno, e per affrontare il percorso di cura con la forza della condivisione.

    La “tre giorni” della Race bresciana si apre venerdì 16 ottobre alle ore 14.00 in Piazza Vittoria che per l’occasione si trasforma in un “Villaggio della Salute”: un luogo pieno di eventi, occasioni per informarsi, divertirsi, dedicare tempo al proprio benessere e alla propria bellezza, per stare tutti insieme. Al Villaggio Race ognuno può trovare un momento dedicato a sé e un modo per contribuire alla lotta ai tumori del seno.
    Tutte le attività del Villaggio della Salute, dagli ambulatori alle mammografie, a tutte le attività di prevenzione sono svolte da medici volontari provenienti dalle strutture ospedaliere della città. L’ASL di Brescia sarà presente per effettuare i pap-test.
    Nei giorni precedenti la Race domenicale, ovvero venerdì 16 (dalle ore 14) e sabato 17 (dalle ore 10), ci sarà la possibilità di incontrare sia medici specialisti che professionisti del benessere nel senso più ampio: dalla bellezza allo sport, alla cura di sé.

    Un fitto calendario di appuntamenti di carattere scientifico – divulgativo è in programma nell’area conferenze, dove le strutture sanitarie della città e l’ASL si alterneranno in una serie di presentazioni sui temi della educazione alla salute, della prevenzione oncologica e di temi inerenti la salute rivolti a tutta la cittadinanza.

    Sabato alle ore 16.00, sempre nell’area conferenze, la scrittrice Francesca Del Rosso presenterà il suo libro “Wondy” – edito da Rizzoli – una preziosa testimonianza di malattia e guarigione.

    Sempre di sabato, inoltre, l’intervento dell’Associazione “Le Soste”, punto d’eccellenza nella gastronomia italiana ed internazionale a sostegno dell’importanza di una tracciabilità degli alimenti sulle nostre tavole. A parlarne la famiglia Santini che da anni gestisce il rinomato ristorante Dal Pescatore

    Da segnare in agenda anche gli appuntamenti collaterali: venerdì 16 ottobre presso il PALABANCO di Brescia alle ore 21.00 lo spettacolo “Viktor Viktoria”, musical della Accademia Musical SHOWBIZ, il cui ricavato andrà in favore di Komen Italia; mentre sabato alle ore 18.00 presso l’area palco il DJ set RobyPeach – “vinyl selection” in collaborazione con Timetolove.

    Un divertente quanto importante contributo alla “tre giorni” sarà quello dell’attore Vincenzo Regis, che in attesa delle premiazioni della corsa domenica mattina offrirà un momento di spettacolo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.