Lunedì 12 ottobre inizia il Festival Alture

Più informazioni su

    ilcapannone-associazione(red.) Lunedì 12 ottobre prende il via la prima edizione del Festival Alture, organizzato dall’Associazione Il Capannone di Gardone Val Trompia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – SIBCA (Sistema dei Beni Culturali e Ambientali) e l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero della Comunità Montana di Valle Trompia, con il contributo dell’Ecomuseo di Valle Trompia “La Montagna e l’Industria” e con il coinvolgimento della Città di Gardone Val Trompia e dei Comuni di Nave, Sarezzo, Tavernole sul Mella e Villa Carcina.
    La rassegna si articolerà infatti in diversi comuni della Valle Trompia e territori limitrofi: Gardone Val Trompia, Marcheno, Tavernole sul Mella, Sarezzo, Villa Carcina, Nave e Marone. 10 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che termineranno domenica 29 novembre, caratterizzati dal comune denominatore montagna, da non considerare solo come un suggestivo scenario, ma come il vero protagonista della rassegna, soffermandosi sì sul nostro territorio, ma dirigendosi anche verso l’esplorazione di mondi lontani. Promuovere la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente montano e del patrimonio locale e, allo stesso tempo, riconoscerne la tradizione storica, culturale, sociale e sportiva: questo il concept di Alture, che vedrà la partecipazione di volti noti dell’alpinismo italiano, di scrittori, giornalisti legati all’ambito montano, tra i quali il triumplino Silvio Mondinelli, il sesto uomo al mondo ad aver salito tutte le cime principali dei 14 ottomila della Terra, senza mai far uso di ossigeno supplementare.
    Durante gli incontri sarà inoltre distribuita una selezione bibliografica, curata dalla Biblioteca comunale di Nave e redatta dal SIBCA della Comunità Montana di Valle Trompia, un utile strumento per approfondire le tematiche di Alture attraverso i principali testi di riferimento, suddivisi nelle tre sezioni “Guerra Mondiale”, “biografie di alpinisti” e “storia dell’alpinismo”. Ricordiamo che i volumi possono essere ricercati sull’OPAC della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese all’indirizzo http://opac.provincia.brescia.it ed essere richiesti in prestito gratuitamente in tutte le biblioteche della Valle Trompia.

    alture-programma

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.