Scontro Tornado per (mala)organizzazione

Due tecnici hanno depositato alla procura di Ascoli una relazione sullo schianto dei mezzi aerei del 19 agosto 2014 partiti dalla base di Ghedi.

scontro tornado(red.) Lo scontro di due Tornado avvenuto il 19 agosto del 2014 sui cieli di Ascoli e dopo essere partiti dalla base militare bresciana di Ghedi potrebbe non essere dovuto a un errore umano durante il volo. Invece, l’accusa è sulle mosse per quanto pianificato nei giorni e nelle ore precedenti alla missione di addestramento. In quell’impatto, avvenuto sopra Venarotta a 300 metri di altezza, morirono Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Piero Paolo Franzese.
L’organizzazione, quindi, viene messa sotto accusa da due periti esperti di Aeronautica militare che, come riporta il Giornale di Brescia, hanno depositato la relazione su disposizione della procura marchigiana. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta per disastro e omicidio colposo ed è in corso un’altra indagine da parte di Verona. Proprio dal Veneto è stato attestato come uno dei piloti, Mariangela Valentini, si trovasse a un’altezza diversa rispetto alle previsioni. Ma secondo gli inquirenti non è detto che sia dovuto a uno sbaglio della militare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.