Remog, lavoratori bloccano il trasloco

L'azienda di Rezzato è stata assorbita da un gruppo tedesco che, nella pausa estiva, ha licenziato di dipendenti e trasferito le macchine.

Più informazioni su

remog(red.) Notte di tensione davanti alla Remog di Rezzato, azienda rilevata dalla multinazionale tedesca Wegmann e svuotata delle sue attrezzature più importanti durante la chiusura estiva. Attorno alle 22 di giovedì primo ottobre, sono arrivati ai cancelli della fabbrica diversi camion per completare il prelievo e il trasferimento dei macchinari negli stabilimenti in Germania. I lavoratori, che al rientro dalle ferie si sono ritrovati con la lettera di licenziamento e che da allora insieme alla Fim Cisl bresciana danno vita ad un presidio della fabbrica, hanno impedito l’operazione.
Alle minacce degli incaricati dell’azienda i lavoratori hanno risposto con estrema fermezza. “Si tratta di una forzatura assurda e inaccettabile – spiega dal presidio Daniela Pedrali della Segreteria provinciale dei metalmeccanici Cisl – decisa dalla multinazionale nel momento più delicato della trattativa sulla messa in sicurezza dei 26 lavoratori per i quali è stata avviata la procedura di mobilità”.
“Sappiamo bene che la decisione della Wegmann non è reversibile”, conclude la Pedrali, “ma si tolgano dalla testa l’idea di poter completare i progetti di trasferimento delle attrezzature senza un accordo vincolante sugli ammortizzatori sociali da attivare per i lavoratori e l’adeguato finanziamento dei percorsi di accompagnamento dei dipendenti per la ricerca di nuova occupazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.