“Vivere altrove”, mostra a Calvagese

Più informazioni su

    fondazione-guido-piccini(red.) La Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’ uomo, da oltre 10 anni, realizza laboratori didattici in scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Brescia. In collaborazione con la Fondazione PinAc di Rezzato, dal 8 al 25 ottobre, sarà allestita presso i locali della Fondazione Guido Piccini a Calvagese la mostra Vivere altrove, composta da 40 opere della collezione provenienti da Brasile, Burkina Faso, Guatemala, India, Irak, Timor Est. A partire da quali condizioni materiali si può parlare di espressività infantile? Cosa succede alla creatività di chi vive in condizioni limite per mancanza di cibo e di acqua, per violenze quotidiane o la guerra? Davanti ai disegni-segni-segnali di tanti altrove, come fare per non fraintendere, non sovrapporci, non innescare la contrapposizione noi-loro?
    Questi gli interrogativi che guidano la mostra che sarà supportata da laboratori tematici. In questo contesto la Fondazione offre alle classi di scuola primaria la possibilità di fruire di laboratori guidati gratuiti dal 9 al 25 ottobre. Vivere altrove per l’occasione è stata ampliata da una nuova sezione interattiva denominata Teli narranti, realizzata in collaborazione con Calembour Design, dedicata a 5 fondamentali dei bambini e delle bambine del mondo: il diritto alla casa, il diritto all’acqua e al cibo sano, il diritto ad esprimersi liberamente, il diritto ad essere diversi, il diritto alle stelle.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.