Test Medicina, a Brescia 1.023 candidati

Ci sono 225 posti a livello nazionale e molti si dicono disposti a trasferirsi al sud per frequentare i corsi. "Esame quest'anno più difficile".

Più informazioni su

Test Medicina(red.) Martedì 8 settembre è stato il giorno del test nazionale di Medicina per quanti intendono iscriversi alla facoltà delle università. A Brixia Expo di via Caprera a Brescia si sono presentati 1.023 studenti per ottenere uno dei 225 posti disponibili, di cui Medicina e Odontoiatria. Visto che la graduatoria è su base nazionale, i posti dove studiare possono variare dal nord al sud e i bresciani che hanno partecipato all’esame si dicono disposti a trasferirsi fino a Roma, Napoli e anche Palermo. Dai dati degli ultimi anni è emerso come aumentino i non bresciani e per questo motivo verranno messi a disposizione prestiti d’onore e borse di studio per chi verrà a studiare nella città della Leonessa, ma non risiede.
All’esame del 2014 in alcune città del nord, compresa proprio Brescia, la maggior parte degli iscritti alla facoltà erano residenti, quindi è possibile che siano pochi gli studenti ad arrivare da altre zone d’Italia. Per sapere chi avrà accesso a un posto in Medicina si dovrà aspettare il 2 ottobre quando gli studenti vedranno i propri risultati e il 7 le graduatorie nazionali pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione. Poi verranno definite le assegnazioni, mentre per i 16 posti riservati agli extracomunitari, nel caso rimanessero liberi non potranno essere destinati ai comunitari. Sul fronte dell’esame diversi studenti che l’avevano già eseguito nel 2014 senza raggiungere il risultato hanno confidato che quello del 2015 è stato più complesso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.