Morto a 80 anni il “fotografo” di Brescia

Giancarlo Filippini aveva collaborato per diversi giornali e tv locali. Il suo studio in piazza Duomo frequentato anche dal "sindaco" Bruno Boni.

Più informazioni su

Popi(red.) Nella giornata di venerdì 4 settembre è morto a 80 anni a Brescia Giancarlo Filippini, detto “Popi Orioli”, per decenni fotografo e collaboratore di diversi giornali e tv locali. Era entrato alla Fotocine Orioli di via Trieste in città ed è stato uno dei professionisti che ha immortalato i partecipanti del “Cantagiro”, compreso il cantante Gianni Morandi. Il suo studio si trovava in piazza Duomo dove passavano diversi personaggi, tra cui lo storico sindaco bresciano Bruno Boni che lo ingaggiò come fotografo personale e poi alla cronaca nera.
Attraverso una fotografia che aveva scattato, dove veniva immortalato il centrocampista del Brescia calcio Ottavio Bianchi alle prese con una rovesciata, aveva vinto un premio europeo. Poi ha lavorato come operatore per alcune tv bresciane prima di ritirarsi a Manerba del Garda. La camera ardente di “Popi” è allestita a Casa Industria e lunedì 7 settembre alle 10,30 si terranno i funerali nella chiesa di Santa Maria in Calchera e poi al cimitero di San Bartolomeo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.