Rezzato, polvere colpa di Italcementi

L'azienda ha comunicato all'Arpa che si erano rotte alcune maniche di un filtro. Sarebbe la causa dell'incidente. Sindaco convoca i titolari.

Più informazioni su

Italcementi(red.) La polvere grigia trovata dal 21 al 25 agosto da diversi residenti a Rezzato, nel bresciano, sulle loro auto e davanzali, è colpa della vicina Italcementi. E’ la stessa azienda a darne notizia, dopo aver detto all’Arpa di Brescia, chiamata a controllare i campioni, che si erano rotte alcune maniche del filtro di uno dei tre forni per il cemento. Forno che era stato chiuso il 25 agosto e riaperto l’1 settembre. Proprio il sindaco Davide Giacomini aveva allertato l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente per disporre le analisi dopo le lamentele dei cittadini.
Così mercoledì 2 settembre, dopo aver ricevuto la nota dall’azienda, l’ha girata al Comune per informarlo della vicenda. La zona più colpita era stata quella di Virle e aspettando i risultati dell’Arpa, i residenti sono convinti che si tratti di polvere di cemento. Il direttore della sede Alfredo Vitale parla della rottura di alcune maniche che si occupano della depolverazione della griglia di raffreddamento e dei lavori di manutenzione che si sono conclusi l’1 settembre quando l’impianto è stato riaperto. Il primo cittadino ha convocato d’urgenza i titolari dell’azienda per capire cosa sia successo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.