Ferragosto gratis, in 34 mila ai musei

L'operazione di promozione ha funzionato per i musei civici bresciani. Santa Giulia e Parco archeologico i preferiti su tutti.

Più informazioni su

museo_santa_giulia_brescia ok(red.) Grande successo di pubblico per l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in occasione dell’ultimo Ferragosto. Al fine di promuovere e favorire, con sempre maggior attenzione, l’accessibilità al patrimonio artistico e storico della città da parte dei visitatori, tutti i Musei Civici sono stati aperti gratuitamente per due settimane, dall’11 al 23 agosto. Cittadini e turisti hanno pertanto avuto l’opportunità di godere liberamente delle bellezze che i musei offrono, concedendosi l’opportunità di trascorrere il proprio tempo libero nelle sale che accolgono le collezioni permanenti o le mostre temporanee.
Dei 38mila visitatori di tutto il mese di agosto, coloro che hanno approfittato dell’iniziativa e hanno visitato i Musei Civici sono stati 34mila. Di questi, 12.900 si sono recati al Museo di Santa Giulia (dove è esposta anche una consistente selezione di opere della Pinacoteca Tosio Martinengo), 11.800 a “Brixia. Parco archeologico di Brescia romana”, 6.600 al Museo delle Armi L. Marzoli e al Museo del Risorgimento in Castello, dove sono anche allestite le due mostre “Expo 1904. Brescia tra modernità e tradizione” (aperta sino al 30 ottobre) e “Frames. 20 fotografi bresciani under 35” (aperta sino al 4 ottobre).
Sono stati 2.700 i visitatori che hanno usufruito della speciale offerta 2×1 dedicata alla mostra “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C.” (allestita al Museo di Santa Giulia) e alla visita dello straordinario Santuario Repubblicano, che ha consentito di ricevere un biglietto omaggio a fronte di un biglietto intero acquistato. I giorni di maggior afflusso si sono registrati proprio nel weekend di Ferragosto con oltre 11.500 presenze complessive.
Due settimane quindi molto partecipate e gradite da parte sia dei cittadini che sono rimasti in città sia dei turisti presenti nel nostro territorio che hanno appieno confermato la bontà del “Ferragosto ai Musei Civici”.
“Evidentemente non è solo la pioggia a portare visitatori nei nostri musei”, sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione, Laura Castelletti. “La scorsa estate gli ottimi risultati di agosto erano stati un po’ troppo frettolosamente attribuiti al cattivo tempo, ma la crescita di quest’anno (quasi 38mila contro gli oltre 29mila del 2014) ci conferma che se la proposta è interessante, di qualità, si rinuncia volentieri anche a una giornata di spiaggia. La gratuità e le agevolazioni rappresentano indubbiamente un forte appeal, ma resta il fatto che il pubblico sceglie di andare a vedere ciò che ritiene meritevole di essere visitato. Le speciali tariffe di Ferragosto volevano essere una forma di valorizzazione e di promozione del nostro patrimonio monumentale, e direi che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto, perché meglio e con maggior passione di ogni manifesto o locandina, il passaparola dei visitatori soddisfatti rappresenta la più efficace delle pubblicità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.