Cipressi del Garda, interrogazione di Rolfi

Più informazioni su

    cipressi-malati-desenzano(red.) Presentata un’interrogazione all’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, per chiedere un intervento di coordinamento e supporto inerente le azioni di cura dei cipressi del lago di Garda.
    Nel merito è intervenuto il firmatario e vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi. “È indispensabile – spiega Rolfi – ascoltare l’appello dei sindaci per un’azione che superi i confini amministrativi, proprio perché l’afide che sta infestando i cipressi gardesani non si preoccupa certamente delle pertinenze territoriali di comuni o regioni. Per questa ragione intendo chiedere alla Giunta regionale di coordinare un intervento, anche di carattere sovraregionale, affinché ci sia la massima incisività da parte delle tre provincie coinvolte, per debellare efficacemente questo parassita.”
    “Il cipresso rappresenta una pianta ornamentale di notevole qualità, oltre che una forma di identificazione del paesaggio gardesano. Personalmente ritengo siano ottime ragioni per difenderlo da questa infestazione, che potrebbe avere effetti particolarmente gravi – conclude Rolfi – se non curata in modo scientifico, rigoroso e uniforme su tutto il territorio interessato.”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.