Bus e metro, sconti per universitari

Dall'1 settembre tutti gli studenti, non solo le matricole, pagheranno dal 25 al 35% in meno gli abbonamenti annuali per il trasporto a Brescia.

Più informazioni su

metropolitana(red.) Dall’anno accademico 2015-16 che si aprirà l’1 settembre, tutti gli studenti universitari bresciani delle quattro sedi avranno diritto agli sconti sull’abbonamento annuale del trasporto pubblico. Una novità sul profilo della mobilità sostenibile, visto che fino all’anno precedente le riduzioni erano rivolte solo alle matricole. Con 150 mila euro messi a disposizione dal Comune di Brescia e Brescia Mobilità e altri 100 mila dalle università, gli studenti viaggeranno su autobus e metropolitana pagando dal 25 al 35% in meno. Sarà così per gli iscritti alla Statale, alla Cattolica, alla Libera accademia di belle arti e per l’Accademia Santa Giulia.
L’iniziativa è stata presentata a palazzo Loggia giovedì 27 agosto per un’idea che vuole rendere Brescia una città universitaria. Con l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni, il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini e quello di Brescia Trasporti Claudio Garatti hanno presenziato i vari enti per una volontà di fare sistema. Come ha sottolineato l’assessore, solo a Brescia c’è una collaborazione tra Comune e università per discutere dei trasporti e della mobilità. Entrando nei dettagli, gli iscritti al primo anno pagheranno 169 euro e non 260 l’abbonamento annuale ad autobus e metropolitana nella zona 1 e 269 (no 410) per la 1 e 2. Cifre che diventano 199 e 309 euro per chi è iscritto agli altri anni.
Sul fronte degli sconti, rimangono le agevolazioni per gli universitari che non usano spesso i trasporti pubblici e lo possono fare nelle zone 1 e 2 con un certo numero di corse. Per esempio, ci sono 50 viaggi ogni tre mesi pagando 42 euro in zona 1 e 54 nella 1 e 2 e fino a 60 euro per il semestrale e cento corse per nove mesi. Per aderire alle agevolazioni bisogna acquistare gli abbonamenti all’Infopoint di Brescia Mobilità in via San Donino, in piazza Loggia e in viale Stazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.