Brescia poco turistica per guide web

Compare poche volte nei materiali online che i visitatori guardano per organizzare un soggiorno. E piazza Signoria a Firenze "diventa" bresciana.

Più informazioni su

capitolium(red.) Brescia è piaciuta ai turisti che hanno raggiunto la città della Leonessa questa estate. Ma non è dato per scontato, visto che su diverse guide turistiche online la città viene considerata più famosa come centro industriale, meno per le sue bellezze storiche e l’arte. Una delle bocciature arriva da Wikitravel, il portale online dei viaggiatori che dà consigli su cosa vedere. A proposito di Brescia, parla bene di Capitolium, il complesso di Santa Giulia e della Loggia, ma la definisce “non primariamente turistica e poco dotata di alberghi”. Solo le guide su carta parlano di Brescia come città di turismo, shopping e patrimonio, ma nell’era del web, dove si trovano poche informazioni sulla Leonessa, si rischia di non valorizzarla abbastanza.
Uno dei siti internet che ne parla meglio è Tripadvisor, ma grazie alle opinioni di chi arriva sul posto. E poi ci sono le gaffes. Per esempio, a Brescia viene attribuita piazza della Signoria di Firenze, mentre il museo di Santa Giulia “diventa” la chiesa di San Zeno al Foro di via Musei. Poi buona parte del patrimonio riconosciuto dall’Unesco viene ridimensionato, mentre in Francia propongono di visitare piuttosto Bergamo, il lago d’Iseo o Milano. E quando i turisti raggiungono “per sbaglio” Brescia, restano sorpresi in modo positivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.