La tosatura delle pecore in Val Salarno

Domenica 30 agosto un appuntamento molto interessante nel parco dell'Adamello bresciano. Una tradizione millenaria raccontata.

Più informazioni su

valsalarno(red.) Ancora una volta protagoniste, le malghe dell’Adamello, testimoni silenziose delle millenarie attività zootecniche alpine. L’appuntamento è domenica 30 agosto alla Malga Salarno, con il rito della tosatura delle pecore. Un’esperienza non convenzionale, non più almeno, eppure un rito millenario: la tosatura delle pecore prima di abbandonare i pascoli estivi.
In questo senso le malghe, oggi come ieri, rappresentano un ideale punto di incontro tra attività economiche sostenibili e conservazione della biodiversità, tra sviluppo del turismo naturalistico e salvaguardia delle risorse naturali, culturali ed identitarie, giocando un ruolo strategico nella gestione del delicato, complesso e talvolta estremo ambiente alpino.
La Val Salarno è accessibile dall’abitato di Saviore dell’Adamello, proseguendo poi verso la località Fabrezza dove si lascia l’auto in un comodo parcheggio dal quale si prosegue a piedi. Seguendo il segnavia 14 si raggiunge il Lago di Salarno dopo un’escursione di circa 90 minuti di cammino attraversando prima boschi di latifoglie e poi di abete rosso, per poi raggiungere ampi pascoli. Si prosegue dopo il lago e dopo pochi minuti si giunge in vista del Lago di Dosazzo. Qui troviamo Malga Salarno gestita dai giovanissimi titolari dell’Azienda Agricola Pagaola di Saviore dell’Adamello.

Programma: ore 9.00 inizio della tosatura che si protrarrà fino ad aver tosato tutte le pecore che hanno passato l’estate a pascolare le praterie alpine della ValSalarno
ore 10.00 sarà possibile accompagnare Francesca durante la lavorazione del latte per la produzione della tipica “Formaggella della Val Saviore”;
a partire dalle ore 12,00 assaggi di prodotti d’alpeggio (formaggio nostrano, formaggella, ricotta fresca o affumicata, taleggio), con la possibilità di pranzare presso la malga con prodotti a km 0.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.