Acoustic Franciacorta, terza serata

Più informazioni su

    acoustic-franciacorta(red.) La terza serata del festival Acoustic Franciacorta è una garanzia: una suggestiva location che tradizionalmente ospita Acoustic Franciacorta con grandissimo successo di pubblico, due artisti che nel 2013 avevano fatto registrare la data record del festival per presenze e un tipo di chitarra che invita al ritmo della danza e al divertimento. L’edizione 2015 di Acoustic Franciacorta si è aperta a Ome con una serata che ha regalato emozioni sotto una luna splendente ad un pubblico numeroso, stimato attorno alle 450 presenze. Applaudito calorosamente il direttore artistico Giorgio Cordini che ha presentato in trio il suo nuovo lavoro discografico e ha poi anche accompagnato, nel ricordo di Fabrizio De Andrè, Roberta Di Lorenzo, cantautrice consapevole e matura, seconda ospite della serata.
    L’attesissimo duo dei fratelli Fainello, i Sonohra, ha stupito ed entusiasmato, rivelando durante l’esibizione una tecnica chitarristica ottima e una passione intensa per il blues. Così, forti delle splendide serate di fine agosto che il meteo ha preannunciato, continuiamo la cavalcata nella settimana acustica. La location che ospita la terza serata venerdì 28 agosto è il sagrato della Pieve di San Andrea, per la prima volta ad ingresso libero. Ad aprire il concerto sarà Francesco Loccisano, maestro della chitarra battente dallo stile unico, già componente di rilievo del progetto Taranta Power, che fa capo a Eugenio Bennato. Dopo di lui salirà sul palco il giovanissimo talento italiano della chitarra acustica Andrea Valeri, toscano, che a ventiquattro anni ha già girato tutto il mondo e duettato con gran parte dei suoi idoli. Uno di questi, Michael Fix, che arriva dall’Australia, chiuderà la serata ed è probabile che maestro ed emulo ci regalino qualche momento di musica insieme, forti della sintonia che li lega da qualche anno.
    Nel 2013 con questi due chitarristi la tappa del festival presso gli spazi delle Cantine Berlucchi aveva fatto registrare il record assoluto di presenze: quasi 600 persone avevano assistito alle loro straordinarie esibizioni e questo è uno dei motivi per cui li abbiamo voluti di nuovo al festival. I due musicisti si fermeranno in Franciacorta fino a domenica quando, nel pomeriggio, incontreranno il pubblico insieme a François Sciortino, parigino pure amatissimo dal nostro pubblico. La serata di venerdì 28 agosto è a ingresso libero e al termine dei concerti sarà offerta una degustazione di vini della Franciacorta.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.